Chi Sono

Mi chiamo Enrico Ponta, e sono un giovane Biologo Nutrizionista iscritto all’Ordine che opera come freelancer nel settore della nutrizione e salute, intese come stile di vita. Appassionato di corsa podistica su distanze di fondo e mezzofondo, nonché trail runner, sono coinvolto nell’ambiente sportivo a 360°, collaborando nell’organizzazione di alcune gare UISP. La mia idea di equilibrio psico-fisico si ritrova nell’intreccio armonico tra nutrizione e attività fisica, che interagiscono quotidianamente con l’organismo, affinandolo sotto il profilo metabolico ed estetico. Siamo quello che facciamo.

Schermata 2016-01-04 alle 16.25.57

Studi ed esperienze

Mi sono laureato con lode in Biotecnologie del Farmaco presso l’Università degli Studi di Milano nel 2012. Parallelamente alle mie prime esperienze lavorative in ambito di ricerca, tra cui i laboratori del San Raffaele di Milano e della casa farmaceutica Roche di Basilea, ho iniziato a coltivare la passione per la corsa dedicando attenzione agli effetti tanto degli allenamenti quanto dell’alimentazione sul corpo e sulla mia performance sportiva.

Ho conseguito il master di secondo livello in Alimentazione ed educazione alla salute presso l’Università di Bologna, laureandomi a pieni voti nel novembre 2014.

Durante il mio percorso curricolare ho avuto la fortuna di ricevere gli insegnamenti di mentori estremamente capaci e ispiratori, in particolar modo i professori Elena CattaneoJacopo Meldolesi ed Enzo Spisni hanno incentivato la curiosità scientifica e l’aggiornamento continuo che mi caratterizzano. 

Il contatto diretto con l’ambiente sportivo mi permette di calarmi perfettamente nella parte del paziente, individuando le problematiche e i punti chiave connessi con l’allenamento quotidiano e la performance. La centralità di un esercizio fisico regolare nella coltivazione della salute è fuori discussione anche per la popolazione di non-sportivi, per questo i miei piani hanno come obiettivo un miglioramento dello stile di vita, più che del semplice ambito nutrizionale.

UNIMI        HSR         unibo

Curriculum sportivo

La mia formazione non sarebbe stata così poliedrica senza gli insegnamenti suscitati dalle esperienze sportive. Dal nuoto al calcio, dalla mountain bike all’arrampicata: ogni disciplina ha rappresentato per me una sfida con me stesso, un’opportunità di sviluppo e crescita, e una fonte di interazione con colleghi e allenatori esperti delle discipline. L’approccio al podismo agonistico si concretizza nel 2010, all’interno della società FIDAL Derthona Atletica. Da quell’anno il piacere di correre è cresciuto proporzionalmente alla passione impiegata nell’allenamento. I risultati mi hanno finora parzialmente soddisfatto sotto il profilo atletico (35’05’’ sui 10000m, 1:15’ sulla mezza maratona, 2:46’ in maratona) ma soprattutto sotto il profilo umano, permettendomi di conoscere e interagire con mostri sacri della disciplina. Conservo con orgoglio la memoria della spedizione Impossible2Possible sulle Alpi intorno a Livigno nell’estate 2014, trasmessa da DeejayTV:

https://www.youtube.com/watch?v=Oj5-1sDHr-4

Esperienze e collaborazioni precedenti


Roche

            Hoffmann-La Roche, Basel (Switzerland) 

 Schermata 2015-12-28 alle 14.45.49               Università di Milano – Dipartimento di Scienze per gli alimenti, la nutrizione e l’ambiente

     Schermata 2016-01-04 alle 16.04.23

        FISIO2000    

       
Schermata 2015-12-28 alle 14.55.17               

                     San Raffaele, Università vita-salute, Milano

 

I2P           Impossible2Possible Italia

 AFI_logo.001

         AFI – Associazione Farmaceutici dell’Industria